Nell'ampia selezione di eccellenze del territorio proposta da Bertolino snc entra a pieno titolo l'Ossolano D.O.P. che ha caratteristiche di unicità legate all'ambiente di produzione e alle tradizioni zootecnica e casearia della Val d'Ossola.
Il formaggio Ossolano D.O.P. è ottenuto esclusivamente da latte intero di vacca proveniente da due sino a quattro mungiture successive, nel periodo che va dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno. Si carattericca per un aroma caratteristico, armonico e delicato, legato alle varietà stagionali della flora, risultando più intenso e fragrante con l'invecchiamento.
L'intero territorio di produzione del formaggio D.O.P. Ossolano è interamente montano, con forti pendenze, ed è il risultato di fenomeni pedogenetici che hanno condotto alla formazione di suoli caratterizzati da scarsa presenza di ossigeno, bassa permeabilità e pH acido. L'alimentazione degli animali, in particolare la componente foraggera della razione, influisce sulle caratteristiche del latte ottenuto e, di consenguenza su quelle del formaggio prodotto.
Semicottura, pressatura e conseguente selezione della microflora procasearia autoctona, conferiscono al formaggio la tipica occhiatura irregolare e di piccole dimensioni oltre alla caratteristica consisstenza della pasta, compatta ed elastica.
Altra caratteristica è la fase di stagionatura, durante la quale le condizioni ambientali di temperatura e umidità favoriscono l'attività della microflora batterica selezionatasi nelle precedenti fasi del processo di caseificazione, concorrendo così a definire il profumo e il gusto tipici di questo formaggio.