Bertolino snc affonda le sue radici nel secolo scorso, quando nel 1945 a Omegna, sulle sponde del Lago d'Orta, il suo fondatore Bartolomeo Bertolino, decide, insieme alla moglie Antonietta, di avviare l'attività di commercializzazione di formaggi prodotti negli alpeggi e nelle latterie delle vallate vicine.
Da subito l'azienda si caratterizza per la sua filosofia di ricerca e selezione di formaggi locali genuini e caratteristici, prodotti secondo tradizione nei territori dell'Alto Piemonte. Una scelta, quella di Bartolomeo, che univa alla passione per i prodotti caseari quella per i territori in cui venivano realizzati i diversi formaggi.
È con la prima metà degli Settanta che l’azienda vede un'ulteriore forte crescita grazie all'ingresso di Costanzo e Gianpiero, figli di Bartolomeo e Antonietta, i quali decidono di portare avanti la passione dei propri genitori.
Dall'attività iniziale di commercializzazione, l'azienda si specializza nella stagionatura di formaggi tipici, allargando i territori di selezione dal Cusio alle Valli dell'Ossola e fino alla vicina Valsesia. Il processo diventa quindi più complesso ma le competenze acquisite nel corso degli anni consentono ai fratelli Bertolino di proporre un'offerta di qualità, spesso unica, alla propria clientela.
L'azienda continua il suo sviluppo e la sua evoluzione grazie all'ingresso in azienda della terza generazione costituita da Alessandro, figlio di Costanzo, e di Andrea e Stefano, figli di Gianpiero.
Arriva da loro la spinta all'innovazione tecnologica che permette, attraverso la creazione di un nuovo stabilimento, di migliorare e di aumentare la capacità di stagionatura dei formaggi di montagna.
La gamma dei prodotti offerti si amplia in modo considerevole, non solo nell'ambito dei formaggi ma anche in quello dei salumi e di linee complementari come burro, yogurt, latte e molti altri prodotti venduti sia nel retail che nella ristorazione.
Oggi l'azienda opera in modo capillare su tutto il territorio del Nord Italia grazie a una più moderna catena distributiva, soddisfando un mercato più vasto con lo stesso spirito e devozione al lavoro del fondatore.