I nostri salumi e i nostri formaggi sono prodotti tipici che portano con sè il profumo e il sapore di terre di montagna autentiche e di rara bellezza.
La val d'Ossola si incunea all'estremità nord del Piemonte e si irradia in sette valli, ognuna con la propria identità culturale e con proprie bellezze tipiche.
A est, la Valle Vigezzo è conosciuta nel mondo come la valle dei Pittori ed è caratterizzata da paesini incantevoli, dal fascino antico. Salite a bordo del "trenino bianco e blu", la ferrovia Vigezzina che da Domodossola vi permette di scoprire tutti i tesori della valle. E non dimenticate una sosta golosa, questa è la terra del prosciutto crudo affumicato vigezzino.
A ovest, l'alta Valle Bognanco si apre al cospetto del passo del Monscera, che dà il nome al tipico formaggio della valle. Concedetevi una passeggiata nelle praterie di alta montagna, circondate da profumati boschi di larici e percorse da mille rivoli. Una valle ricca di acqua, rinomata anche per le sue cure termali.
Procedendo verso nord ci addentriamo nelle Valli Antigorio - Formazza. Da quest'ultima, estrema propaggine nord del Piemonte, prende il nome il nostrano Formazza. Nelle parte più alta della valle pascolano a oltre 2000 metri di quota le mucche che producono il Bettelmatt, il formaggio rinomato per il suo gusto aromatizzato dalle erbe alpine che si trovano a questa altitudine.
La Valle Antigorio, con i suoi paesi caratteristici al cospetto del monte Cistella, è animata da una grande produzione casearia: la Latteria Antigoriana di Crodo fornisce alla nostra azienda Bertolino i formaggi che stagioniamo con cura nel nostro stabilimento per portarli sulle vostre tavole. Una ricca varietà che va dal Nostrano Ossolano al Nostrano Stagionato, senza dimenticare il Cistellino di Crodo e l'Aleccio, per concludere con un formaggio di capra, lo Scapriccio - caprino ossolano.
La Latteria Antigoriana ci fornisce anche altri prodotti caseari come il latte, i cremosi yogurt, la ricotta e il burro nostrano... una valle ricca di bellezza e bontà!
Spostandosi verso il lago Maggiore incontriamo il Mottarone, un balcone verde che offre uno splendidio panorama sul lago Maggiore e sul lago d'Orta e per questo chiamato "la montagna dei due laghi", da cui prende il nome il Nostrano Mottarone.
Altri formaggi nostrani dalla pasta morbida si producono nelle valli del cuneese: il nostrano del Contadino e il nostrano Montanaro.
Considerata la valle più verde d'Italia, la Valsesia si estende dal Monte Rosa, aprendosi in diverse vallate laterali.
Da questi pascoli la nostra azienda Bertolino stagiona la sua toma Monterosa. È in queste zone che si produce la toma di capra nostrana Valsesia e la toma tipica Valsesia.